Islanda: l’Energia dell’Aurora Boreale

EUROPA

Da 1.460 €

Sosteniamo la natura e le comunità locali dell’Islanda!

Giorno 1: ITALIA – ISLANDA

Partenza in autonomia dall’Italia dall’aeroporto scelto. All’arrivo in aeroporto, raccogliete i bagagli e dirigetevi verso l’uscita della zona Arrivi. Il trasferimento dall‘aeroporto all‘albergo non è incluso, ma saremo lieti di aiutarti a organizzare sia trasferimenti privati che di gruppo o di linea.

Una volta a Reykjavik, fate il check-in in albergo. Se arrivaste presto, potreste decidere di esplorare la zona della città vecchia di Reykjavik, sede di molti musei e gallerie. Potreste anche aver piacere di visitare una delle piscine geotermiche all’aperto della città dove ritemprarsi dal viaggio in aereo. Nel pomeriggio potreste anche prendere uno dei nostri tour giornalieri e, per esempio, fare un giro in barca per avvistare cetacei o fare un giro a cavallo, a contatto con la natura islandese.

La cena è libera e Reykjavik offre una vasta scelta di ristoranti e caffè, dove poter conoscere meglio la capitale islandese.

Pernottamento a Reykjavik.

Giorno 2: THINGVELLIR – GEYSIR – GULLFOSS

Parco Nazionale con meraviglie geologiche (UNESCO) – Geysir – Cascata Gullfoss

Dopo la colazione in albergo, incontrerete la vostra guida locale nella hall dell’albergo. Partirete quindi da Reykjavik con la guida e l’autista.

Inizia l’avventura visitando l’affascinante Aurora Reykjavik Northern Lights Centre. Avrete una grande introduzione sull’aurora boreale, da come si formano e al folklore che le circonda. Riceverete anche suggerimenti su come catturare l’aurora boreale sul vostro apparecchio fotografico. È anche possibile ottenere assistenza dallo staff nella regolazione delle impostazioni della fotocamera per le foto dell’aurora.

Iniziate la giornata con un breve giro panoramico di Reykjavik. Poi ci si dirige verso il Parco Nazionale di Thingvellir (patrimonio mondiale dell’UNESCO), dove la forma parlamentare più antica del mondo si è riunita per secoli sulle sponde del lago più grande d’Islanda.

Continuate attraverso aree agricole verso la zona geotermica di Geysir dove ribollono pozze di fango e sorgenti d’acqua calda, e dove si trova anche il famoso geyser chiamato Strokkur. Infine, visitate la spettacolare cascata d’oro chiamata Gullfoss, che si sviluppa su due livelli. D’inverno la cascata si congela a metà e offre la possibilità di foto molto scenografiche. Sosta a Skálholt, la capitale d’Islanda durante l’epoca medievale e ora un centro culturale con una chiesa interessante.

Cena e pernottamento nella zona meridionale.

Se le condizioni meteo sono favorevoli, la guida vi accompagnerà alla ricerca dell’aurora boreale a piedi nell’area appena fuori l’hotel questa sera o la sera del giorno 3 o 4.

Distanza approssimativa: 185 km

Giorno 3: COSTA MERIDIONALE – VULCANO EYJAFJALLAJOKULL

Cascate – Panorami glaciali – Spiagge di sabbia nera

Colazione in albergo. Oggi si prosegue lungo la costa meridionale, una zona dell’Islanda che è molto bella in inverno. Questa è una delle principali regioni agricole del paese. La strada passa nelle vicinanze di varie fattorie tipiche, dove, nei loro campi, potete spesso scorgere branchi di cavalli islandesi. Ci sarà la possibilità di visitare il LAVA Centre, un museo interattivo, dove, grazie ad un itinerario multimediale, si possono comprendere più chiaramente la nascita dell’Islanda e i difficili movimenti della nostra terra, dalle eruzioni vulcaniche ai terremoti (opzionale – deve essere prenotato in anticipo).

Lungo la strada principale il bus si fermerà e ci sarà un transfer con un mezzo speciale alla spiaggia di sabbia nera di Solheimasandur, dove giace il famoso relitto di aereo DC-3. Avrete un po’ di tempo per vedere i misteriosi resti di un aereo militare che è rimasto senza benzina ed è atterrato sulla spiaggia nel 1973. L’equipaggio è sopravvissuto, ma l’aereo è stato abbandonato agli elementi della natura. Questa è un’esperienza unica.

Sosta presso le spettacolari cascate Seljalandsfoss e Skogafoss. Si prosegue poi, passando vicino al ghiacciaio Myrdalsjokull, verso la spiaggia di Reynisfjara. Fate una passeggiata sulla sua sabbia nera di origine vulcanica, ammirando le straordinarie formazioni rocciose e le onde fragorose dell’Oceano Atlantico.

Cena e pernottamento nella zona di Kirkjubaejarklaustur.

Distanza approssimativa: 200 km

Giorno 4: PARCO NAZIONALE DI SKAFTAFELL – LAGUNA GLACIALE JOKULSARLON

Il più vasto parco nazionale in Europa – laguna glaciale con icebergs – il ghiacciaio più esteso d’Europa

Colazione in albergo. Oggi scoprite la zona del Parco Nazionale di Vatnajokull, chiamato così dal ghiacciaio più grande d’Europa di cui fa parte. Anche il parco nazionale è anche il più vasto in Europa. In esso vi si trova anche Skaftafell, un’oasi di straordinaria bellezza naturale, incastonata tra due lingue glaciali. Continuate verso la laguna glaciale Jokulsarlon, dove numerosi iceberg galleggiano nelle profonde acque (ca. 180 m) della laguna. L’atmosfera che si respira qui alla laguna glaciale è incredibile ed emozionante. Nelle vicinanze si trova la spettacolare bellezza della Spiaggia di diamanti Diamond Beach, dove piccoli iceberg si depositano sulla sabbia nera prima di prendere il largo.

Cena e pernottamento nella zona di Kirkjubaejarklaustur.

Distanza approssimativa: 260 km

Giorno 5: AREE VULCANICHE – HVERAGERDI – LAGUNA BLU – REYKJAVIK

Villaggio con serre – laguna geotermale

Partenza per il rientro verso la capitale passando per il villaggio di Hveragerdi, che è uno dei pochi siti al mondo situati direttamente sulla sommità di una zona geotermica. Hveragerdi è spesso chiamato “il paese dei fiori” a causa delle sue numerose serre riscaldate dall’acqua geotermale proveniente da sorgenti vicine.

Ci si dirige successivamente verso la penisola di Reykjanes, dove potete fare il bagno nella famosa Laguna Blu, un centro termale unico localizzato nel mezzo di un campo di lava nera e le cui acque piacevolmente calde sono ricche di minerali (ingresso non incluso, opzionale e deve essere prenotato in anticipo).

Arrivo in hotel a Reykjavik, dove la guida si congederà. La serata è libera; i partecipanti possono dedicarsi alle attività che preferiscono. La cena è a carico dei partecipanti.

Distanza approssimativa: 365 km

Giorno 6: ISLANDA – RITORNO IN ITALIA

Colazione in albergo. Si consideri che potrebbe trattarsi di una colazione leggera se la partenza del volo è molto presto. Ti consigliamo di lasciare l’hotel entro e non oltre 3 ore precedenti l‘orario di partenza del volo di rientro. Trasferimento libero in aeroporto (non incluso, disponibile come extra) in tempo utile per la partenza del volo di ritorno per l’Italia. Disbrigo delle formalità aeroportuali e imbarco sul volo di ritorno. Arrivo a destinazione e fine dei nostri servizi.

 

Cosa è compreso
Cosa non è compreso
  • Assicurazione medico, bagaglio e assistenza
  • Voli di andata e ritorno in classe economy con partenza da Milano, Roma e Venezia (altri aeroporti su richiesta)
  • Tasse aeroportuali
  • Assistenza in italiano h24 per tutta la durata del viaggio
  • Tour guidato dal giorno 2 al giorno 5
  • Guida locale esperta parlante lingua italiana dal giorno 2 al giorno 5
  • Wi-Fi gratuito a bordo del pullman
  • 2 notti in un hotel a Reykjavik, colazione compresa (eccetto il giorno di arrivo)
  • 3 notti in alberghi di campagna, prima colazione compresa
  • 3 cena di due portate con caffè e/o tè (giorno 2, 3 e 4)
  • Portachiavi souvenir della Protezione Civile Islandese (ICE-SAR = Icelandic Association for Search and Rescue)
  • Entrata al Aurora Reykjavik Northern Lights Centre (giorno 2)
  • Bus navetta per vedere il relitto dell’aereo DC-3 atterrato sulla spiaggia nera di Solheimasandur
  • Kit per la caccia all’Aurora Boreale il giorno 3 o 4 (uso di torcia e coperte)
  • Ricerca con la guida dell’Aurora Boreale a piedi una sera prestabilita
  • Uso di ramponi antiscivolo (se necessario) per camminare su superfici innevate / ghiacciate
  • Varie fermate fotografiche in punti panoramici
  • Assicurazione annullamento
  • Tutti i servizi indicati come "extra" e per cui è previsto supplemento
  • Bevande ai pasti e pasti non indicati
  • Adeguamenti valutari
  • Visti e tasse d'ingresso se previsti
  • Facchinaggio, mance e spese personali
  • Trasferimenti di andata e ritorno tra aeroporto e hotel
  • Check-in anticipato garantito in albergo (il check-in nella maggior parte degli hotel in Islanda inizia tra le 14:00 e le 16:00)
  • Check-out garantito anche dopo le 16:00
  • Tutto quanto non espressamente indicato in "cosa è compreso"
Prenota
Lorem Ipsum is simply dumy text of the printing typesetting industry lorem ipsum.