Tour del Perù Classico

SUD AMERICA

Da 2.990 €

Tour nel paese delle meraviglie

Giorno 1 : ARRIVO LIMA
Arrivo all’aeroporto di Lima. Un servizio di trasporto e una guida verranno a prendervi all’aeroporto all’ora prevista per trasferirvi in hotel a Lima. La capitale peruviana è una metropoli moderna e ricca di storia, attualmente interessata da un entusiasmante processo di cambiamento culturale ed economico. Trascorrete la giornata a vostro piacimento rilassandovi dopo il volo o avventurandovi nella città.

Pernottamento a Lima

Giorno 2 : LIMA: – AREQUIPA (90 min di volo)
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto per imbarcarsi sul volo diretto per Arequipa (volo non incluso) Per poter effettuare la visita di Arequipa indicata, il volo interno Lima – Arequipa deve arrivare al più tardi alle 12:00. All’arrivo, trasferimento in hotel. Nel pomeriggio sarete trasferiti dall’hotel per iniziare la visita della deliziosa “Città Bianca” (alle 14 circa) che comprende il Convento di Santa Catalina, la piazza principale, il Chiostro della Compagnia di Gesù. Poi, nelle zone di Yanahuara e Chilina, sarà possibile godere del panorama offerto dal Vulcano Misti. Visitate il Museo Santuarios Andinos dove si trova la mummia Juanita, una giovane donna Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m). Rientro in hotel intorno alle 18.00.

Pernottamento ad Arequipa

Giorno 3 : AREQUIPA – COLCA (165 km – 3 ore)
Dopo la prima colazione, alle 8.30 circa si parte per la Valle del Colca lungo il percorso che attraversa la Pampa Cañahuas – nella Riserva Nazionale Agua Blanca – un habitat ricco di “vicuñas” (un camelide simile al lama che ha una lana più delicata e molto pregiata). Durante il percorso nella valle, sarà possibile ammirare le bellissime terrazze precolombiane, ancora coltivate dagli indigeni Collaguas. Alle 12.30 circa, pranzo in un ristorante della città di Chivay. Arrivo a Colca alle 14.00 e resto della giornata a disposizione.

Pernottamento a Colca

Giorno 4 : COLCA – PUNO (300 km – 5 ore)
Prima colazione in hotel. Alle 7 circa, la nostra guida e l’autista vi aspetteranno nella hall dell’hotel per accompagnarvi a Puno in autobus privato. Dopo 90 minuti di viaggio faremo una sosta a “La Cruz del Condor”, dove – con un po’ di fortuna – sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio andino che si libra nell’aria e godere di una vista spettacolare sulla Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3.000 m). Proseguite lungo il percorso osservando scenari mozzafiato. Durante il trasferimento, sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Puno intorno alle 17.00.

Pernottamento a Puno.

Giorno 5 : PUNO – LAGO TITICACA: ISOLE DI UROS E TAQUILE – PUNO (1 ora in barca)
Dopo la prima colazione in hotel, sarete prelevati alle 7 del mattino e trasferiti al porto di Puno dove vi imbarcherete per la bellissima escursione di 7 ore intorno alle isole Uros (condividerete la barca con altri clienti ma la guida è su base privata). Gli Uros sono un popolo indigeno del Perù che vive su una serie di isole costruite dall’uomo, create interamente con le canne di totora galleggianti che crescono in abbondanza nei bassi fondali del lago. Le isole sono composte da strati di totora intrecciata, che vengono costantemente riforniti dall’alto mentre marciscono dal basso. Gli Uros usano le canne anche per costruire le loro case, per cui si cucina all’aperto per evitare possibili incendi. Dopo aver visitato questa affascinante isola per un’ora e mezza, salpate per Taquile, un piccolo angolo di paradiso che un tempo apparteneva all’Impero Inca e i cui abitanti parlano quechua. Guardatevi intorno e noterete le tracce del suo passato incaico nelle rovine che ancora esistono intorno all’isola. Dopo una breve introduzione, la comunità locale vi farà conoscere i suoi usi e costumi con una dimostrazione culturale. Pranzo sull’isola prima del viaggio di ritorno a Puno alle 15.30 circa. Pomeriggio a disposizione.

Pernottamento a Puno

Giorno 6 : PUNO – CUSCO (390 km – 10 ore)
Dopo la colazione in hotel, alle 6.20 circa sarete trasferiti alla stazione degli autobus, dove un rappresentante vi aiuterà a prendere l’autobus per Cusco. Durante il viaggio, sull’autobus sarà presente un assistente che parla inglese e spagnolo. Durante il tragitto, farete una serie di soste interessanti. Dopo 2,5 ore di viaggio, la prima è la città di Pucara e il Museo litico di Pucara, dove trascorreremo circa 30 minuti. Questo fu il primo insediamento urbano sul lago Titicaca, fondato tra il 100 e il 300 d.C. Dopo una breve pausa a La Raya, il punto più alto del viaggio tra Puno e Cusco, alla vertiginosa altitudine di 4.313 metri sul livello del mare, l’autobus si ferma a Sicuani alle 12.30, dove viene servito il pranzo. Si prosegue poi verso Racchi, sede del Tempio Wiracocha, un sito Inca costruito in onore di un potente dio andino. La costruzione rettangolare vanta tetti di paglia a 20 metri dal suolo, ritenuti i più alti dell’Impero Inca. La visita dura circa 45 minuti. Più tardi, dopo un viaggio di 60 minuti, visitate Andahuaylillas, una città situata a circa 40 chilometri da Cusco. L’attrazione principale è la chiesa locale, conosciuta come la “Cappella Sistina d’America” per l’alta qualità dell’arte che vi si trova. La chiesa fu costruita nel XVI secolo su resti di Wari. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio (ore 18.00 circa), dove un personale di lingua italiana vi accoglierà. Trasferimento privato in hotel.

Pernottamento a Cusco.

Giorno 7 : CUSCO – CHINCHERO – VALLE SACRA – AGUAS CALIENTES (75 Km – 2 ore via terra / 2 ore in treno)
Dopo la prima colazione, prelievo dall’hotel alle 7.00 e partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine incaica nella regione di Cusco, dove sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situata a 3.762 m s.l.m., offre una vista privilegiata sulla Valle Sacra. Come la maggior parte delle città della regione, anche Chinchero ha sperimentato la pratica dell'”estirpazione delle idolatrie”, un’azione che ha sostituito le divinità tradizionali con quelle cattoliche durante l’epoca coloniale. Godetevi la visita di un’ora e poi proseguite per Maras e visitate le saline Inca: un paesaggio composto da circa 3.000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo magico, ricco di straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Quindi, arrivo a Ollantaytambo per il pranzo alle 13:00. Ollantaytambo è un tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca ed è ancora abitata come in passato. Potrete ammirare per 1,5 ore l’imponente sito archeologico che, sebbene sia chiamato “fortezza”, in realtà era un “tambo”, un luogo di ristoro e alloggio per i gruppi che intraprendevano lunghi viaggi. Partenza dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo verso Aguas Calientes. All’arrivo ad Aguas Calientes, dopo 90 minuti di treno, sarete attesi da un rappresentante dell’hotel scelto che vi accompagnerà a piedi all’hotel. Una volta in albergo, sarete contattati personalmente o telefonicamente dalla guida parlante italiano che vi fornirà tutte le indicazioni per la visita di Machu Picchu il giorno successivo e la cena.

Pernottamento ad Aguas Calientes.

Giorno 8 : AGUAS CALIENTES – MACHU PICCHU – CUSCO (2 ore di treno / 75 Km – 2 ore di terra)
Dopo la colazione, intorno alle 6 del mattino (l’orario esatto sarà confermato dalla nostra guida il giorno prima), la guida vi attende in hotel per iniziare la visita alla cittadella. La guida vi accompagnerà a prendere l’autobus condiviso con altri turisti per raggiungere Machu Picchu. Una volta arrivati, dopo 25 minuti di autobus, inizierà la visita guidata di 2,5 ore intorno alla cittadella. Verranno visitati la piazza principale, gli appartamenti reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare e il cimitero. Al termine della visita rientro ad Aguas Calientes per il pranzo. Nel pomeriggio, alle 14.30 circa, riprendete il treno per la stazione di Ollantaytambo, dove un veicolo privato vi attenderà per portarvi al vostro hotel di Cusco, dove arriverete alle 18.00 circa.

Pernottamento a Cusco

Giorno 9 : CUSCO: VISITA DELLA CITTÀ

Concedetevi una gustosa colazione. Pick up in hotel alle 8.30 per la visita di 4 ore della splendida città di Cusco, che fu la capitale dell’Impero Inca (XV secolo). Visitate la Piazza Principale, la Piazza Regocijo, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo e il leggendario Tempio Korikancha. In seguito, visitate i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuaman che offre una straordinaria vista sulla città di Cusco. Rientro in hotel alle 13.00. Il pomeriggio è libero per passeggiare per le strade del quartiere bohémien di San Blas, abitato dalla nobiltà incaica con imponenti edifici in pietra, a pochi passi dalla famosa Piazza Principale o Huacaypata. Alle 19.00 trasferimento in un ristorante per la cena con spettacolo folcloristico e rientro in hotel alle 21.30.

Pernottamento a Cusco

Giorno 10 : CUSCO – LIMA: VISITA DELLA CITTA’ (90 minuti di volo)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Lima (volo Cusco – Lima non incluso). Per poter effettuare la visita di Lima indicata, il volo interno da Cusco a Lima deve arrivare al più tardi alle 11.00. Arrivo e incontro con il responsabile della visita della città della durata di 4 ore. La piazza principale è il luogo simbolico dove nacque Lima nel 1535, conosciuta come la “Città dei Re”, che divenne poi la capitale della Repubblica del Perù nel 1821, anno che segnò l’indipendenza del Paese. Visitate la Cattedrale e la Casa Aliaga, un’antica casa vicereale consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Jeronimo de Aliaga) dopo la fondazione della città. Si prosegue verso il quartiere di Pueblo Libre per un’interessante visita al Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 e situato all’interno di un palazzo costruito su una piramide precolombiana. In questo famoso museo, noto anche per avere la più vasta collezione di ceramiche erotiche al mondo, si potrà ammirare una completa collezione preispanica di manufatti in oro e argento. Infine, trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo di ritorno. Si consiglia di prenotare il volo di ritorno dopo le 18.00.

Cosa è compreso
Cosa non è compreso
  • Assicurazione medico, bagaglio e assistenza base
  • Voli di andata e ritorno in classe economy, tariffa light, con partenza da Roma, Milano e Bologna (altri aeroporti su richiesta)
  • Guida parlante italiano tranne che il giorno 6 che sarà guida spagnolo/inlgese
  • 9 notti di pernottamenti
  • Pasti menzionati
  • Trasferimento privato dall'aeroporto all'hotel a Lima
  • Trasferimento privato dall'hotel all'aeroporto di Lima
  • Trasferimento privato dall'aeroporto all'hotel di Arequipa
  • Trasferimento da Arequipa a Colca
  • Trasferimento privato da Colca a Puno.
  • Trasferimento privato dall'hotel a Puno alla stazione degli autobus a Puno
  • Trasferimento in autobus condiviso da Puno alla stazione degli autobus di Cusco con assistenza e guida di lingua inglese e spagnola a bordo
  • Trasferimento privato dalla stazione degli autobus all'hotel di Cusco
  • Trasferimenti da/per le stazioni ferroviarie in veicolo privato
  • Treno per Machu Picchu andata e ritorno
  • Autobus condiviso Aguas Calientes per Machu Picchu e vv
  • Trasferimento privato dall'hotel all'aeroporto di Cusco
  • Tutte le visite menzionate nell'itinerario: visita ad Arequipa (giorno 2), sosta alla Croce del Condor (giorno 4), escursione di un'intera giornata in barca sul lago Titicaca, visita alle isole galleggianti Uros e Taquile (giorno 5), visita a Chinchero (giorno 7), visita guidata a Machu Picchu (giorno 8), visita guidata a Cusco (giorno 9), visita guidata a Lima (giorno 10).
  • Assicurazione annullamento
  • Voli interni
  • Spese personali, bevande e pasti non espressamente indicati nel programma.
  • Mance per autista e guida.
  • Tasse aeroportuali nazionali ed estere.
  • Bevande ai pasti e pasti non indicati
  • Adeguamenti valutari
  • Facchinaggio, mance e spese personali
  • Tutto quanto non espressamente indicato in "cosa è compreso"
Prenota
Lorem Ipsum is simply dumy text of the printing typesetting industry lorem ipsum.